
Orienteering per adulti!
Vivi un’esperienza unica di 3 ore immerso nella natura del “Bosco di Paliano”.
Impara l’antica arte dell’Orienteering in compagnia di un istruttore esperto, Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE.
Divertiti a ritrovare la strada utilizzando bussole, mappe, tabella segnapunti e lanterne.
La tua guida: Daniele Galimberti (Guida Ambientale Escursionistica, – Tessera LA607)
L’orienteering ha origini antichissime: dall’uomo primitivo, che utilizzava l’arte di orientarsi per procacciarsi il cibo, all’epoca moderna, con i suoi strumenti di navigazione come la bussola, il sestante per i marinai, la mappatura della terra, fino ai nostri giorni con il GPS.
Organizziamo questa splendida attività all’aria aperta all’interno dell’area naturalistica “Il Bosco di Paliano”, imparando l’antica arte di orientarsi utilizzando bussola e mappa.
Prima di iniziare la nostra attività, la guida ci fornirà tutta l’attrezzatura necessaria (bussole, mappe, tabella segnapunti e lanterne) e ci introdurrà all’antica disciplina dell’Orienteering. Impareremo insieme il significato di orientamento e come usare gli strumenti di navigazione. Impareremo anche la tecnica di orientamento della mappa con nord magnetico, l’azimut e come si legge una mappa.
Passeremo infine alla parte operativa, divisi in piccoli gruppi da 3-5 partecipanti, ricercando le lanterne indicate sulla mappa. Al termine verrà stilata una classifica con i punteggi ottenuti.
Si tratta di una disciplina a contatto con la natura. L’attività ha una durata totale di 3 ore.
Contributo 15€ a partecipante.
Per info e prenotazioni: WA 3292427105
Vi aspettiamo!