scuole sito

Attività rivolta alle scuole

prezzo
0,00

Esperienza uniche rivolte alle scuole primaria e secondaria.

Attività proposte:

  1. “Scopri un nuovo punto di vista”

Il progetto nasce dall’idea di alzare lo sguardo, in senso metaforico e reale.Guardare verso l’alto, attraverso le fronde degli alberi, il cielo, e imparare a riconoscere e a sperimentare a livello sensoriale, la profonda connessione che lega la terra sotto i nostri piedi all’aria che respiriamo, al sole che ci scalda, e a tutto l’ecosistema. L’intento è  quello di offrire ai bambini e ai ragazzi un momento di ascolto, di meraviglia, e di consapevolezza. E’ un’esperienza rigenerante che permette di scoprire, appunto, Un Nuovo Punto di Vista.

Il progetto è costituito da tre fasi:

  • PASSEGGIATA NEL BOSCO I ragazzi faranno un percorso di circa 700 metri, durante il quale faranno amicizia con il bosco, accompagnati da un naturalista che insegnerà loro a conoscere le varie forme di vita presenti intorno a loro, e il ruolo della biodiversità.
  • RELAX E SVILLUPPO DEI SENSI I ragazzi, accompagnati da personale esperto in tecniche di rilassamento, verranno invitati a sperimentare i 5 sensi e a cercare un proprio ed intimo contatto con la natura. Tra i vari esercizi sensoriali vi sarà quello di sdraiarsi per terra e guardare le chiome degli alberi e rimanere in osservazione delle immagini, dei suoni, degli odori che li circondano, lasciando che il bosco entri a far parte di loro.
  • FASE DI ESPRESSIONE Una terza fase del progetto prevede la possibilità per i ragazzi, assistiti dagli insegnanti, sempre all’interno del bosco, di disegnare, scrivere, eventualmente utilizzare strumenti musicali con i quali richiamare i vari suoni ascoltati ed esprimere le sensazioni provate.

2) Avvicinamento alla Falconeria

L’attività prevede una lezione/spettacolo sul mondo dei rapaci. I  bambini scopriranno i segreti di Leeroy (poiana di Harris). Mentre si scoprirà il modo in cui questo rapace caccia e svolge il suo volo, i bambini potranno interagire ed entrare in contatto con il nostro predatore provando emozioni uniche.

Durata circa un’ora e mezza.

3) Laboratorio di apicoltura

L’attività prevede una lezione con laboratorio sulla vita delle api e sui prodotti che ne derivano.

Durata circa un’ora e mezza.

4) Primi passi verso l’astronomia

Con la guida di esperti astrofili i  bambini/ragazzi potranno scoprire i  segreti del cielo e imparare i primi  rudimenti su questo affascinante  contesto.

Avranno l’opportunità di osservare con  mezzi altamente tecnologici il Sole e  capirne in modo tangibile la sua  potenza, importanza e straordinaria  immensità.

Durata circa un’ora e mezza.

5) Orienteering

Con la guida di professionisti i  bambini/ragazzi avranno la possibilità  di avvicinare questa affascinante  disciplina sportiva chiamata anche lo  Sport dei Boschi.

Gli strumenti necessari sono bussola e  mappa.

L’orienteering stimola la capacità  cognitiva e le abilità individuali poiché  richiede concentrazione e creatività.

È un’attività che libera dallo stress e  dall’ansia, favorisce la serenità, e  rinforza l’autostima.

Durata circa un’ora e mezza.

6) In-vasi di terra

Avvicinarsi alla tecnica, attraverso un dialogo con la materia.

Le mani dell’ uomo da sempre impastano, plasmano, imprimono, scavano e lisciano

l’argilla con una naturalezza e una spontaneità come nessun altro materiale permette di fare. L’esperienza che proponiamo è un viaggio nella storia e nella memoria ancestrale dei gesti. Si scoprirà la ricchezza delle terre, la magia degli impasti e la totalitá di questa arte di abbracciare tutti gli elementi (terra, acqua, aria e fuoco). Gli strumenti utilizzati oltre alle mani, sono legni, ciottoli, sassi e altri arnesi naturali, per consentire la massima espressione della manualità, con l’aiuto di contenuti modellabili, a seconda delle necessità del gruppo.

Durata circa un’ora e mezza.

7) L’arte della natura e la natura in arte

Guideremo il gruppo in un’immersione di ricerca nelle forme naturali del luogo: alberi, fiori, arbusti, sassi…radici.

Da questo contatto di forme visive nasceranno delle installazioni artistiche che narreranno la relazione tra i bambini e il bosco stesso.

Ogni gruppo realizzerà un’opera di land-art che abiterà il luogo del bosco integrandolo alla bellezza di questo.

L’esperienza favorisce una profonda connessione con la natura e con se stessi stimolando creatività e manualità.

La costruzione dell’opera accompagna le capacità progettuali e il problem-solving del singolo,

richiama un forte spirito di collaborazione.

Durata circa un’ora e mezza.

8) La musica delle piante

Attività di connessione con la natura ed utilizzo dei sensi ( bagno di foresta).

Si parte con un una passeggiata nel bosco in ascolto del nostro silenzio e dei tanti suoni che ci circondano per poi sostare  e sentire il nostro radicamento con il terreno e gli alberi.

Esercizi di bioenergetica, di esplorazione della voce e uso del respiro .

La presenza mentale è sempre più considerata uno strumento educativo essenziale per lo sviluppo dell’attenzione, della comprensione emotiva e cognitiva e della riduzione dello stress.

Grazie ad un piccolo apparecchio «Music of the plants» le onde elettromagnetiche delle piante verranno tradotte in suono al fine di  sentire la loro effettiva forte vitalità.

Durata circa un’ora e mezza.

Per info e Prenotazioni al numero 370 1533848

  • Reviews 0 Reviews
    0/5
  • Vacation Style Holiday Type
  • Activity Level